Diritto amministrativo

- Siamo un punto di riferimento per aziende e privati nella gestione di rapporti con la pubblica amministrazione, offrendo consulenze in diritto amministrativo.

Offriamo assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di procedimento amministrativo, enti pubblici, contratti, pubblico impiego, sicurezza pubblica, del governo del territorio, dell'ambiente, delle professioni, dell'urbanistica ed edilizia.

Un importante settore del diritto amministrativo è quello denominato Diritto privato della pubblica amministrazione: si tratta di una complessa ed innovativa disciplina che si viene componendo all'intersezione fra il diritto privato e il diritto amministrativo. In esso operano, accanto alle nuove regole sostanziali (si pensi alla privatizzazione delle fonti, avvenuta con la contrattualizzazione del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, la privatizzazione del diritto del lavoro pubblico, nuovi criteri di riparto della giurisdizione in particolare quello per materia), i quali sono applicabili a soggetti pubblici o privati, ed anche alle società miste: si pensi a quelle create nell'ordinamento dalle riforme di privatizzazione con le quali i grandi enti pubblici nazionali sono stati trasformati in società per azioni (FS, Enel, Eni, solo per citare i più noti); sul versante locale analoga trasformazione ha interessato le aziende municipalizzate (Acea, Aem, Hera, ecc.).

Particolarmente intensa la nostra azione nei rapporti privato-PA, rapporti tra PA di collaborazione; comportamenti omissivi o trasgressivi, responsabilità e rimedi.

Seguiamo il caso con strumenti anche processuali davanti ai diversi organi deputati.